L’Avv. Ezio Bonanni è il presidente dell'ONA-Osservatorio Nazionale Amianto. Questa è l’associazione di categoria delle vittime dell’amianto. Il suo compito è quello di tutelare la salute rispetto a tutti i cancerogeni e agenti tossico nocivi.
In questo 2022 continua la nostra battaglia di civiltà e giustizia per le vittime dell’amianto, per coloro che sono stati già esposti, ancor di più per coloro che hanno già subito danni biologici e altri pregiudizi e per i loro familiari, ma soprattutto per l’intera collettività.
Siamo chiamati ad affrontare una sfida epocale, che è quella di prevenire non solo la strage tutt’ora in corso in Italia, come testimonia "Il libro bianco delle morti di amianto in Italia – ed. 2022", che va ben oltre anche la questione amianto (si pensi a pratiche vaccinali, specialmente nel comparto militare, piuttosto disinvolte, esposizione ad uranio impoverito e altri cancerogeni, etc.), ma soprattutto il riscaldamento globale, il disastro che potrebbe coinvolgerci tutti e sancire la fine del Pianeta, e cioè di tutti gli esseri viventi su questa terra.
Per questo motivo Ti invito alla mobilitazione. In un momento nel quale la transizione ecologica è ancora sulla carta, si preannuncia con strumenti singolari, come per esempio rivitalizzare il nucleare sicuro (!!!). Senza alcuna preclusione ideologica e avendo a cuore la tutela dell’ambiente e della salute, dico subito che non ci opponiamo alla ricerca sul nucleare e altre fonti di energia, purché sicure e purché rispettose del principio di precauzione.
Al di là di ogni presa di posizione ideologica, politica o partitica, questo momento storico ci insegna. Le Istituzioni, anche quelle internazionali, si limitano alle parole.
«Parole, tante parole, tutte ad effetto, ma che finora hanno portato a zero fatti. Annegano i nostri sogni e speranze nel loro oceano di parole e promesse vuote» (Greta Thunberg).
Quindi, occorre che ognuno si mobiliti con indipendenza, capacità di discernimento e soprattutto in modo libero, per dirla con Don Sturzo, questo è un appello riservato agli ‘uomini liberi e forti’, per tentare di bloccare il disastro ambientale che, specialmente i Paesi canaglia, tra i quali la Cina, grandi produttori e utilizzatori di amianto, ci stanno determinando, oltre al disastro anche sanitario del Covid-19, che ha origine dal disastro ambientale.
Per questi motivi, perché è altrettanto urgente proseguire la mappatura attraverso l’app, perché è indispensabile anche tenersi informati con il nostro Giornale sull’amianto, e ancora con il Giornale dell’ambiente, o semplicemente nel mio sito, Ti chiedo di voler sostenere il nostro impegno, perché la lotta continua.
Questa lunga epopea della lotta delle vittime dell’amianto contro la sopraffazione, l’arricchimento di pochi sulla vita di milioni di esseri umani, è quasi al traguardo.
Aderisci alla nostra associazione, dai forza alla nostra lotta per la vita!
Ti saluto fraternamente
Avv. Ezio Bonanni
Il 14 ottobre 2022, presso il palazzo della Santa Sede San Carlo ai Catinari, a Roma, è stato insignito del Premio eccellenza italiana, quale “punto di riferimento per tutti coloro che sognano un Ambiente rispettoso dell’uomo ma pure di un Uomo consapevole e responsabile dell’ambiente. Tratta l’amianto come metafora e le vittime come persone uniche e irripetibili”.
Il 21 Settembre 2022 ha ricevuto, presso la Sala d'onore del Coni, il Premio Fair play for life, per il suo impegno nel campo Prevenzione e Salute. Riconoscimento istituito dal Comitato nazionale italiano fair play.
L’Avvocato Ezio Bonanni è intervenuto durante la conferenza del 27.04.2023 "Liberi dall'amianto: prevenzione e assistenza". In questa occasione ha chiesto un tavolo interministeriale perchè troppe restano le questioni irrisolte e di amianto ancora si muore. Il convegno è stato organizzato dal gruppo parlamentare del Senato di Fratelli d’Italia presso il Senato della Repubblica.
Tra coloro che sono intervenuti anche il coordinatore nazionale del Dipartimento tutela vittime – Fratelli d’Italia, Cinzia Pellegrino, i senatori Lucio Malan e Guido Quintino Liris, l’onorevole Enzo Amich, e Vincenzo La Pegna, capogruppo di FdI al Comune di Aprilia.
Nel Salone dei Marmi, a Salerno, si è tenuto il 13 maggio 2023 il convegno “La lotta contro l’amianto riparte dalla Campania”. Esperti e rappresentanti delle istituzioni si sono confrontati sull’emergenza amianto in Campania e sulla necessità di provvedere alla bonifica dei siti contaminati.
Oltre all'Avv. Ezio Bonanni, presidente dell'ONA, sono intervenuti Paola De Roberto, assessore alle Politiche sociali e giovanili del Comune di Salerno, Piero De Luca, vice presidente gruppo PD Camera dei Deputati, e Fulvio Bonavitacola, vice presidente della Regione Campania e assessore regionale all’Ambiente, il quale ha annunciato nuovi fondi per le bonifiche.
Grazie al team di avvocati specializzati è possibile ottenere una prima consulenza legale. In questo modo i citttadini esposti possono essere assistiti per il riconoscimento di tutti i loro diritti.
Richiedi la tua assistenza chiamando il numero verde 800 034 294 o compilando il form sottostante: