Giovedì 21 Marzo si terrà a Roma una giornata di studi del ciclo di incontri degli Stati Generali della Sostenibilità, promossa da Fondazione E-Novation e sostenuta dall'Osservatorio Nazionale Amianto.
Di cosa si tratta?
Il meeting dal titolo "Governare la complessità: appunti di sostenibilità dalla trincea del lavoro e dell'impresa" affronterà i temi dell'innovazione digitale, della sostenibilità ambientale ed economica, senza tralasciare la tematica sociale. L'aggettivo "complesso" si attaglia perfettamente alla realtà odierna, che, in un mondo frenetico e in continuo cambiamento, ci pone di fronte a difficoltà molteplici, che a volte ci risultano quasi ingovernabili. L'incontro del 21 Marzo, riunendo professionisti ed esperti di diversi settori, come giuristi, economisti, sociologi, imprenditori, tenta di fornire delle risposte a questa complessità e di dare una speranza in un futuro più rassicurante. Al dibattitto prenderà parte l'Avvocato Ezio Bonanni, Presidente dell'Osservatorio Nazionale Amianto (ONA), che da anni si batte per i diritti dei lavoratori e per le vittime dell'amianto.
In apertura della giornata, alle ore 9.00, nella Chiesa di Santa Maria in Portico in Campitelli si terrà la Santa Messa per le vittime sul lavoro e derivanti da amianto e sostanze cancerogene, promossa dall'Osservatorio Nazionale Amianto.
Gli Stati Generali della Sostenibilità
Gli Stati Generali della Sostenibilità è un format ideato dal giornalista economico Massimo Lucidi, presidente della Fondazione E-Novation e direttore editoriale di The Map Report. L'obiettivo è quello di riflettere, attraverso incontri periodici, sui temi dell'economia circolare, del rapporto con l'ambiente e le diverse forme della sostenibilità. Il progetto, sin dai suoi albori nel 2022, è stato sostenuto dall'Avvocato Ezio Bonanni e dall'Osservatorio Nazionale Amianto, condividendone la filosofia: diffondere la cultura della vita, incoraggiando nuovi approcci ad una società in continua evoluzione.