Le cure palliative per il mesotelioma si concentrano sulla gestione del dolore, migliorando la qualità della vita del paziente.
Cure palliative: cosa vuol dire e in cosa consistono?
Le cure palliative hanno quale obiettivo quello di alleviare il dolore, ridurre i sintomi e migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da mesotelioma. Il terribile cancro causato dall’esposizione alle fibre di amianto è ad oggi incurabile. La capacità cancerogena dell'asbesto è confermata dalla monografia IARC.
Però meglio soffrire meno…
Diverse tipologie di cure palliative
Il trattamento prevede l’utilizzo di svariate opzioni terapeutiche, che vengono valutate a seconda della localizzazione, della stadiazione del cancro, nonché dall'età e dalla salute generale del malato.
Chi può accedere al trattamento terapeutico?
Fino a qualche tempo fa, questo tipo di assistenza era rivolto solo a pazienti con cancro terminale e una prognosi sfavorevole. Studi recenti hanno tuttavia dimostrato che, grazie alle cure palliative, i pazienti possono sopravvivere più a lungo, anche prima del trattamento oncologico standard.
Sintomi che possono migliorare con le cure palliative
Le cure palliative possono migliorare:
- Dolore
- Debolezza
- Difficoltà a respirare
- Riduzione dell'appetito
- Scarso benessere generale
Cure palliative per il mesotelioma pleurico
La chirurgia aggressiva non è sempre raccomandata per i malati affetti da mesotelioma pleurico. In questo caso, le cure palliative possono aiutare a ridurre i sintomi (tosse, dolore toracico e mancanza di respiro) e il dolore in generale.
Due procedure palliative che trattano il versamento pleurico includono la pleurodesi e la toracentesi. Esse prevedono l’estrazione del liquido in eccesso attraverso una cannula. In questo modo si può alleviare la dolorosa pressione sui polmoni, si facilita la respirazione e si riduce la tosse. La pleurodesi elimina anche lo spazio in cui il fluido può accumularsi.
Immunoterapia come opzione di trattamento
Quando non è possibile ricorrere alle terapie convenzionali “aggressive”, si può ricorrere a trattamenti di immunoterapia. È infatti emerso che possono avere benefici palliativi nei casi di mesotelioma pleurico.
Oltretutto hanno meno effetti collaterali della chemioterapia o della radioterapia.
Cure palliative per il mesotelioma peritoneale
L’aparacentesi rimuove il liquido della cavità (una condizione nota come ascite). Questo trattamento può alleviare il dolore e ridurre le future complicazioni riguardanti l'intestino, i reni e altre parti del sistema digestivo causate da quel liquido.
Cure palliative per il mesotelioma pericardico
Il trattamento del mesotelioma pericardico è impegnativo, dato che la zona interessa in gran parte il cuore. L'opzione palliativa per questo tipo è l'apericardiocentesi. Questa procedura consiste nel rimuove il liquido in eccesso nel pericardio, la membrana che avvolge il cuore. La terapia riduce il dolore toracico, la tosse, migliora la respirazione e regolarizza i battiti cardiaci.
Cure palliative: farmaci da somministrare
Per attenuare i sintomi più lievi, solitamente si utilizzano farmaci come il ibuprofene o paracetamolo (acquistabili senza ricetta). Nel caso di dolori acuti e cronici, si possono utilizzare farmaci a base di cannabis, oppiacei, morfina (dietro prescrizione medica). Altri farmaci ad uso topico, come l’arnica e il mentolo possono risultare efficaci.
Tecniche di gestione e controllo del dolore
Alcune tecniche, abbinate ai farmaci, possono dare sollievo ai pazienti.
- Fare un bagno caldo;
- Imparare le tecniche di respirazione yoga;
- Meditazione;
- Agopuntura.
Alimentazione e uno stile di vita sano
Diversi studi hanno dimostrato che anche l’alimentazione e gli integratori possono contribuire a migliorare lo stato di salute dei malati di mesotelioma. Uno stile di vita sano, lo sport, eliminare fumo e alcol, sono altamente consigliati.
ONA: le cure palliative possono aiutare
L’Osservatorio Nazionale Amianto ONA, presieduto dall’avv. Ezio Bonanni, insiste sulla necessità di evitare l’esposizione alle fibre di amianto. Il minerale è la causa principale del mesotelioma e delle patologie asbesto correlate.