Lo studio legale dell'Avvocato Ezio Bonanni si occupa di tutelare tutte le vittime, in particolare i lavoratori esposti ad amianto. Infatti l'Avvocato Bonanni ha illustrato il pericolo di essere esposti a questo cancerogeno nella sua pubblicazione "Il libro bianco delle morti di amianto in Italia – Ed.2021".
In questa pagina puoi trovare l'elenco dei nostri siti amici.
L'Avv. Ezio Bonanni è il presidente dell'Osservatorio Nazionale Amianto - ONA, associazione di utilità sociale che rappresenta, tutela e assiste cittadini e i lavoratori esposti e vittime dell’amianto e di altri agenti patogeni e cancerogeni. L’ONA offre assistenza tecnica, medica e legale per tutelare i diritti delle vittime e dei loro famigliari, per far ottenere loro i relativi benefici assistenziali e previdenziali e il risarcimento integrale di tutti i danni.
Gli obiettivi dell’ONA si riassumono nella prevenzione primaria, secondaria e terziaria rispetto al rischio amianto. L’elevata presenza di siti contaminati nel nostro Paese ha fatto sì che l'ONA-Osservatorio Nazionale Amianto istituisse l'APP Amianto, per facilitare la segnalazione.
Questo giornale nasce con l’intento di dare voce alle vittime e ai familiari esposti all’amianto ed altri cancerogeni ed informare i cittadini sui rischi per la salute e per l’ambiente, fornendo loro un’assistenza medica e legale.
Tieniti informato con le notizie sulla problematica amianto, tutela della salute, difesa delle vittime del dovere e di malasanità e sugli strumenti di tutela per tutte le vittime, oltre che sulle ultime riforme legislative.
Giancarlo Ugazio, medico non pentito e scienziato non in vendita, dopo più di 40 anni di vita accademica ha aderito all'Osservatorio Nazionale Amianto ed è divenuto responsabile del Dipartimento di patologie ambientali.
Il Prof. Giancarlo Ugazio ha divulgato tutti i risultati della sua ricerca scientifica ponendoli al servizio della collettività e disinteressato ed ha abbracciato l'impegno dell'Avv. Ezio Bonanni per affrontare e risolvere il problema amianto.
Con lui ha scritto il libro Patologie ambientali e lavorative: amianto e giustizia, edito da Minerva Medica.
Il Prof. Giancarlo Ugazio divulta tutti i risultati delle sue ricerche scientifiche attraverso il sito:
Gruppo di Ricerca per la Prevenzione della Patologia Ambientale - a cura di Giancarlo Ugazio
Roberto Persich è deceduto per mesotelioma nei primi giorni di agosto del 2008. L'Avv. Ezio Bonanni, già dal 2007, ha assunto il mandato difensivo per ottenere l'integrale risarcimento dei danni. In più occasioni era stata richiesta l'archiviazione del procedimento penale e solo grazie all'impegno dell'Avv. Ezio Bonanni si è giunti al rinvio a giudizio del responsabile, dirigente del Comune di Trieste, che tuttavia è deceduto nel corso del procedimento penale.
A questo punto, l'Avv. Ezio Bonanni ha citato in giudizio il Comune di Trieste ottenendo il risarcimento dei danni per la vedova e per i figli.
Roberto Persich vivrà per sempre nel ricorso dei suoi cari e in quello dell'Avv. Ezio Bonanni per il coraggio e la determinazione con cui ha saputo lottare per più di 4 anni contro il mesotelioma e per la lucidità con la quale ha accettato in modo dignitoso e coraggioso il suo terribile destino di morte, sopraggiunto all'età di 46 anni.
Sito dedicato alla memoria di Roberto Persich
Contatta lo studio legale dell'Avv. Ezio Bonanni per entrare a far parte dei siti amici.